Il velo è un’aggiunta romantica a qualsiasi abito da sposa. Di solito è un pezzo di tessuto in tulle che completa il vestito e aggiunge il tocco finale perfetto. Oggi le coppie osservano questa tradizione in modi nuovi e moderni, di cui parleremo un po’ più avanti. Se scegli di incorporare un velo da sposa nel tuo look, diventerà presto uno dei tuoi accessori da sposa più importanti. E mentre consideri di integrarlo nel tuo outfit, probabilmente ti porrai delle domande: quanto costa? Che stile dovrei avere? Come dovrebbe essere indossato? Dove è iniziata la tradizione comunque? Continua a leggere per saperne di più su questa tradizione leggendaria e per le risposte a ogni domanda sul velo da sposa che ti vengono in mente.
Il velo è “la parte più antica dell’insieme nuziale”, afferma la storica del matrimonio Susan Waggoner. Risale ai tempi antichi quando le persone “avvolgevano le spose dalla testa ai piedi per rappresentare la consegna di una fanciulla modesta e incontaminata”. Ulteriori vantaggi: il velo “la nascondeva anche dagli spiriti maligni che potrebbero voler ostacolare la sua felicità”.
Ci sono altre storie che circondano il lignaggio del velo. Secondo alcuni, i veli potrebbero “derivare dai giorni dei matrimoni combinati, era il desiderio di nascondere il volto della sposa allo sposo”. La regina Vittoria si è sposata con un abito bianco e un velo che le scendeva a cascata lungo la schiena, “rendendola la prima monarca da sposare con il velo”. E in quel momento, l’immagine di una sposa è stata definita per i secoli a venire. Per coloro che non aderiscono alla convinzione che il velo protegga dagli spiriti maligni, il velo da sposa è usato più come un semplice accessorio. Alcune persone scelgono di indossarne uno sul viso, ma il più delle volte è drappeggiato sulla parte posteriore dei capelli e del vestito.
Ma veniamo ora alle FAQ che più spesso ruotano intorno al velo e alla sua scelta!
Quali sono i diversi stili di velo?
Ce ne sono un bel po’. Puoi andare minimal e attaccare un semplice tulle oppure puoi optare per pizzi, applicazioni floreali o persino dettagli con perline.
Dovrebbe completare il tuo vestito?
È una bella idea. Avrai bisogno di qualcosa che funzioni con il tuo vestito piuttosto che oscurarlo. Non ci sono regole rigide, ma possiamo fornirti alcuni suggerimenti e consigli utili.
Quanto lungo dovrebbe essere?
Alcuni esperti consigliano di scegliere una lunghezza in base all’atmosfera che stai cercando. I veli più lunghi sono più drammatici ed eleganti mentre i veli più corti sono freschi e divertenti. Le lunghezze possono variare da un velo da “gabbia” (4-9 pollici) a un velo da cattedrale (108-120 pollici).
Quale acconciatura si sposa meglio con un velo?
Questo dipende dal tipo di velo che scegli. Alcuni sono fatti per le acconciature, altri sono perfettamente piatti se scegli di portare i capelli sciolti, e alcuni sono perfetti per uno stile mezzo alto e mezzo basso. C’è un velo per ogni acconciatura.