Parliamo di inviti e partecipazioni e di come formulare correttamente un invito ad un matrimonio: dipende da te se vuoi mantenere la forma classica e tradizionale o creativa e stravagante, ma qualunque sia la strada che scegli, ci sono degli elementi di base che dovresti sempre includere e considerare.
La buona notizia è che le regole del galateo degli inviti a nozze non sono poi così complicate. Le regole sono in realtà molto più semplici e dirette di quanto pensi. E in ogni caso, sono lì per fungere da linea guida. La regola più importante di tutte è creare un bellissimo invito a nozze che rappresenti te, il tuo amore e il grande giorno a venire (e comunichi i dettagli vitali del matrimonio), quindi sentiti assolutamente libero di derogaree queste regole di formulazione degli inviti a nozze per crearne uno tuo.
Tutti gli inviti di nozze dovrebbero includere i seguenti elementi:
- Chi ospita
- La richiesta di venire al matrimonio
- I nomi della coppia
- La data e l’ora
- La location
- Informazioni sulla ricezione
- Dress code
- Scheda RSVP separata
Una cosa fondamentale che devi considerare per i tuoi inviti è il wording, ossia la scelta dei testi, le parole e il tono che usi.
Tradizionalmente, i genitori della sposa sono gli ospiti del matrimonio e sono nominati in cima all’invito, anche per gli eventi molto formali. Tuttavia, includere i nomi di entrambi i gruppi di genitori come host è un’opzione gentile, indipendentemente da chi paga il conto. Inoltre, sempre più coppie in questi giorni organizzano i propri matrimoni, o lo fanno insieme ai loro genitori. Se si tratta di un evento in collaborazione ospitato e pagato dalla coppia e da entrambi i genitori, puoi anche usare “Insieme ai loro genitori, Emma e Jax richiedono il piacere della tua compagnia …” Se vuoi includere il nome di un genitore che è deceduto, dovrai riorganizzare un po’ le cose, poiché qualcuno che è morto non può effettivamente fungere da host. Devi, quindi, trovare un modo alternativo per includere un genitore deceduto riordinando un po’ i testi.
Se invece i genitori della coppia sono divorziati e vuoi includerli entrambi come host, puoi includerli tutti, basta tenere ogni genitore su una riga separata. Se intendi includere il nome di un genitore acquisito, tienilo sulla stessa riga del suo partner. All’inizio potrebbe sembrare complesso, ma tutto ciò che richiede sono alcune righe in più.
Ci sono tanti modi per chiedere il piacere della compagnia dei tuoi ospiti. Basta indicare tradizionalmente che la cerimonia si terrà in una chiesa o in un altro luogo di culto.
Se i nomi della coppia che si sposa non sono stati inclusi nella riga host, dovrebbero comunque essere al centro della scena alcune righe più in basso. Nessuno dimenticherebbe di aggiungerlo a un invito a nozze, ovviamente, ma potresti chiederti quale nome dovrebbe apparire per primo su un invito a nozze? Tradizionalmente il nome della sposa precede sempre il nome dello sposo. Gli inviti formali emessi dai genitori della sposa si riferiscono a lei con il suo nome e secondo nome, lo sposo con il suo nome completo e titolo; se la coppia ospita da sola, i loro titoli sono facoltativi. Per le coppie dello stesso sesso, la regola tradizionale della donna prima e dell’uomo secondo non è applicabile. Che si tratti di “Emily e Zara” o “Zara ed Emily”, sarà adorabile in ogni caso. Quando scrivono i propri nomi, le coppie dello stesso sesso possono scegliere di andare in ordine alfabetico o semplicemente con ciò che suona meglio. Una volta sistemata questa parte non ti resta che aggiungere i dettagli del posto, data, ora, ecc…
Come vedi il wording è un altro di quei dettagli non trascurabili, hai già pensato al tuo?